Ecco l’errore n°1 commesso dalla maggior parte degli influencer che non ottengono risultati.
C’è un’ossessione che regna nella mente di chi aspira a diventare un influencer di successo: aumentare i propri follower su Instagram.
Una sorta di mantra a cui le persone non rinunciano, spesso ricorrendo anche a metodi poco ortodossi.
Come i BOT ad esempio…
Arrivare a 10k o 50k follower grazie all’utilizzo di strumenti del genere, non è così difficile, anzi.
Ma è davvero necessario per ottenere risultati su Instagram?
Se in passato moltissime persone hanno abusato di servizi simili per gonfiare il proprio profilo all’inverosimile, nell’ultimo periodo le cose sono cambiate.
Sappiamo tutti che il mondo di Instagram è un po’ una giungla dove chiunque fa di tutto pur di emergere.
Tuttavia, da un po’ di tempo, l’algoritmo sta penalizzando senza pietà tutti quegli account che non rispettano le regole e riempiono il profilo di follower fake o inattivi.
Follower che non aumentano la relazione e quel coinvolgimento che Instagram desidera.
Purtroppo però, ancora pochi sembrano accorgersi di questo cambiamento.
E c’è di più…
Anche le aziende (sempre alla continua ricerca di nuove collaborazioni) hanno iniziato a snobbare profili pieni di follower fake, focalizzandosi su un altro parametro, spesso dimenticato.
Di quale parametro sto parlando?
Il riferimento più importante per Instagram e per tutte le aziende in cerca di nuove collaborazioni, non sono più i follower, ma l’engagement.
L’engagement è il valore che indica quanto i tuoi follower interagiscono con i tuoi contenuti.
In pratica è la capacità di coinvolgere e instaurare una relazione duratura con il proprio pubblico.
Ora, perché questo parametro è così importante? Per 2 motivi.
Il primo è che l’algoritmo di Instagram premia chi -oltre a crescere in modo regolare- riesce a coinvolgere il pubblico attraverso i propri contenuti.
Più riesci a coinvolgere la tua nicchia di riferimento più l’algoritmo porterà in alto nel feed il tuo post, dandoti maggior visibilità.
Il secondo motivo è che questo parametro è l’elemento principale richiesto delle aziende, prima di iniziare a collaborare.
Qui la spiegazione è molto semplice…
Immagina di avere un profilo da 20k follower dove solo il 10% segue e condivide i tuoi post.
In questo caso, l’influenza che hai su chi ti segue è davvero minima e di conseguenza nessuna azienda potrebbe mai affidarti un prodotto o un servizio da sponsorizzare.
“Ma quindi aumentare i follower è totalmente inutile?”
Prima pensa alle interazioni poi ai follower
No, non sto dicendo questo…
I follower sono comunque la linfa vitale di Instagram.
Quello che voglio dire, è che prima di pensare alla crescita del tuo profilo, magari riempiendolo di account fake e rischiando qualche penalizzazione, è necessario migliorare l’engagement del tuo profilo.
Ora, come si aumenta l’engagement per raggiungere una maggiore visibilità?
Semplice, attraverso le interazioni, come ad esempio like e commenti.
Le relazioni sono da sempre l’elemento fondamentale dei social network e giocano un ruolo sempre più importante, per creare e mantenere un rapporto duraturo con il tuo pubblico.
Ma c’è un problema…
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi e più di 100 milioni di post condivisi giornalmente, Instagram negli ultimi anni sta crescendo a un ritmo elevatissimo e secondo alcuni esperti, siamo quasi a un punto di saturazione.
Gli effetti forse hai già iniziato a notarli anche tu:
Calo drastico dell’engagement e della reach organica;
Crescita sempre più lenta ed estenuante;
Difficoltà a raggiungere un adeguato numero di interazioni.
Crescere e raggiungere la tanto agognata visibilità quindi è sempre più difficile, ma non impossibile…
L’unico modo sicuro e veloce per aumentare le interazioni
Ci sono diversi modi per aumentare le interazioni e di conseguenza la visibilità del tuo profilo.
Alcuni sono più sicuri ma lenti, richiedono mesi di test e non sempre si rivelano efficaci.
Altri sono più veloci ma pericolosi, come ad esempio i BOT.
Senza contare poi i classici consigli che tutti più o meno conosciamo, come ad esempio:
interagire con gli influencer della tua nicchia di riferimento;
curare le caption e gli hashtag dei tuoi post;
usare con più frequenza le stories.
Ora però, lasciando da parte questi metodi non proprio funzionali, vediamo quello più sicuro e veloce per arrivare all’obiettivo: Le Instagram Ads.
La promozione a pagamento dei contenuti, è il miglior metodo per aumentare le interazioni e la visibilità del tuo profilo, in tempi rapidi e senza ricorrere a penalizzazioni.
L’unico problema di questo metodo è che non è alla portata di tutti.
Mi spiego…
Saper sponsorizzare correttamente un post e scegliere i giusti obiettivi, è una skill che richiede molto tempo per essere appresa.
Spesso investendo anche budget considerevoli per fare infiniti test sul campo.
Ecco perché se vuoi aumentare le tue interazioni e raggiungere una maggiore visibilità in tempi rapidi, è fondamentale affidarsi a veri esperti con anni di risultati ottenuti sul campo.
Noi di Rockstar Agency ad esempio, siamo la prima agenzia italiana specializzata proprio in Personal Brand e Brand Awareness.
Che significa?
Significa che, grazie alle nostre competenze frutto di anni di esperienza sul campo, sponsorizziamo i tuoi contenuti al fine di ottenere più interazioni e maggiore visibilità.
E no, se te lo stai chiedendo, non utilizziamo BOT o altri servizi simili.
Ma solo campagne pubblicitarie mirate ed efficaci.
Con i nostri Pacchetti Notorietà ad esempio, puoi scegliere quali e quante interazioni desideri per aumentare l’engagement e la reputazione del tuo profilo.
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